Description
La terza edizione della manifestazione turistico-culturale ideata dal Comune di Gorizia, in programma da maggio 2025 a gennaio 2026, propone 45 appuntamenti suddivisi in quattro aree tematiche: Territorio da scoprire, Prodotti agroalimentari, Treni storici, Itinerari guidati.
Le escursioni che condurranno i visitatori ad esplorare le strade di Gorizia e nova Gorica a piedi, in mongolfiera, in pullman, in treno e in bici.
In calendario oggi, domenica 2 novembre
L’autore Alberto Pavan, assieme ai partner GorizinINbici, sezione di Gorizia FIAB Monfalcone-Bisiachinbici, propone un itinerario accessibile a tutti con bicicletta tradizionale o a pedalata assistita. Un viaggio tra le strade della città attraverso il punto di vista dei letterati che di Gorizia hanno scritto. Le tappe costituiscono un’antologia della letteratura del Novecento e non solo, nei luoghi che connettono la città all’Europa, come le stazioni ferroviarie, nei luoghi in cui da sempre si svolge la vita cittadina.
I testi scelti testimoniano un territorio caratterizzato da una personalità plurale che lo pone, pur nella sua apparente marginalità geopolitica, in stretto contatto con la vita culturale europea.
Ogni tappa sarà arricchita da spiegazioni e letture della durata di 15.30 minuti.
Ritrovo presso la Stazione Ferroviaria di Gorizia Centrale.
Consigliato pranzo al sacco
Possibilità di noleggio biciclette, segnalandolo all’atto dell’iscrizione.
Prenotazione obbligatoria entro il venerdì precedente l’escursione: crocevie.europa@comune.gorizia.it / Whatsapp +39 335 7707746
Organized by:
Comune di Gorizia, con il contributo della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, e la collaborazione dell’Assessorato regionale alle infrastrutture e territorio, PromoturismoFVG e numerosi enti ed e associazioni che operano sul territorio
Interesse locale, Storia
domenica 2 novembre 2025
Gorizia
09:00
Ritrovo presso la Stazione Ferroviaria Gorizia Centrale
Tutti