Description
La terza edizione della manifestazione turistico-culturale ideata dal Comune di Gorizia, in programma da maggio 2025 a gennaio 2026, propone 45 appuntamenti suddivisi in quattro aree tematiche: Territorio da scoprire, Prodotti agroalimentari, Treni storici, Itinerari guidati.
Le escursioni che condurranno i visitatori ad esplorare le strade di Gorizia e nova Gorica a piedi, in mongolfiera, in pullman, in treno e in bici.
In calendario sabato 3 e domenica 4 gennaio 2026
Un itinerario alla scoperta dei due prodotti agricoli più profondamente radicati nella tradizione goriziana, seguendo un percorso a piedi di circa 4 km attraverso la piana di Gorizia, a ridosso del confine con Salcano e nelle vicinanze del fiume Isonzo. Insieme alla guida naturalistica si percorreranno gli sterrati che portano a campi coltivati a Radicchio Canarino, Rosa di Gorizia, vigneti ed oliveti, facendosi sorprendere da tutto ciò che ruota attorno a questi due ecotipi di cicoria, che rischiano l’estinzione: fasi di lavorazione, storia, caratteristiche, necessità ambientali.
Partenza alle ore 9.30
Il luogo del ritrovo sarà comunicato al momento dell’iscrizione
Prenotazione obbligatoria entro il venerdì precedente l’escursione: crocevie.europa@comune.gorizia.it / Whatsapp +39 335 7707746
Organized by:
Comune di Gorizia, con il contributo della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, e la collaborazione dell’Assessorato regionale alle infrastrutture e territorio, PromoturismoFVG e numerosi enti ed e associazioni che operano sul territorio
Enogastronomia, Interesse locale, Storia
sabato 3 gennaio 2026 - domenica 4 gennaio 2026
Gorizia
Il luogo del ritrovo sarà comunicato al momento dell’iscrizione
Tutti