Descrizione
CONCERTO PER LA GIORNATA DELLA MEMORIA
Musica come memoria, dialogo, responsabilità
Venerdì 30 gennaio 2026 ore 20.45
Auditorium Burovich
Sesto al Reghena
Concerto per la Giornata della Memoria
Musica come memoria, dialogo, responsabilità.
Il Comune di
#SestoalReghena, in collaborazione con Ensemble Serenissima ha organizzato un prestigioso concerto per commemorare attraverso la forza evocativa della musica e grazie al suo messaggio universale di pace e fratellanza la
#giornatadellamemoria.
Il Trieste Tartini Ensemble farà risuonare le musiche immortali di Mozart e Beethoven venerdì 30 gennaio alle 20.45 nel Teatro Burovich di piazza Barbo 1.
Ingresso libero
Trieste Tartini Ensemble
Pietro Milella - oboe
Davide Teodoro - clarinetto
Andrea Caretta - corno
Sergio Lazzeri - fagotto
Reana De Luca - pianoforte
L’Ensemble Tartini riunisce cinque musicisti di lunga esperienza – Reana De Luca, Pietro Milella, Davide Teodoro, Andrea Caretta e Sergio Lazzeri – tutti docenti del Conservatorio “G. Tartini” di Trieste e attivi da decenni nella scena concertistica nazionale e internazionale.
La formazione nasce dalla volontà di proporre i grandi capolavori per pianoforte e fiati, un repertorio di rara raffinatezza timbrica, valorizzato dalle competenze maturate dai suoi componenti in ambito solistico, cameristico, sinfonico e didattico.
I musicisti dell’ensemble hanno collaborato con orchestre e istituzioni europee di prestigio, partecipato ai principali festival internazionali e realizzato registrazioni per RAI, BBC, RTBF, RTV Slovena e per etichette come Dynamic, Stradivarius, Brilliant Classics, Albany, Arts, Giulia e Black Box. Premi in concorsi, prime esecuzioni, tournée in Europa, Africa, Sudamerica e Asia, nonché un’intensa attività dedicata alla musica contemporanea, testimoniano la solidità artistica e la versatilità del gruppo.
Il repertorio dell’Ensemble Tartini comprende i Quintetti per pianoforte e fiati di W. A. Mozart K. 452 e L. van Beethoven op. 16, capolavori assoluti del classicismo, accanto a progetti che esplorano la produzione strumentale italiana dall’Ottocento ai giorni nostri, includendo trascrizioni d’autore, pagine cameristiche rare e percorsi dedicati alla musica contemporanea.
L’Ensemble Tartini si caratterizza per un approccio interpretativo fondato sulla cura del dettaglio, sull’ascolto reciproco e su una visione musicale condivisa, capace di valorizzare appieno l’eleganza, la forza comunicativa e la sorprendente attualità del repertorio per pianoforte e fiati.
Organizzato da:
Comune di Sesto al Reghena
Musica
venerdì 30 gennaio 2026
Sesto al Reghena
20:45
Auditorium Burovich, Sesto al Reghena PN
libero
Tutti