Sabato 20 settembre, il teatro Candoni di Tolmezzo ospiterà due iniziative musicali dedicate ai più piccoli e alle loro famiglie proposte dalla Civica Orchestra di Fiati “G. Verdi” – Città di Trieste:
- Il mio Primo Concerto, con inizio alle ore 9.45, rivolto ai bambini nella fascia 0-36 mesi;
- Pigiama Party con inizio ore 11.30 è pensato per bambini dai 3 ai 6 anni.
Gli eventi si rivolgono alle famiglie e hanno l’obiettivo di avvicinare i più piccoli al mondo della musica dal vivo, ricreando dei momenti di condivisione musicale, anche grazie al setting degli eventi, in cui non c’è divisione fra pubblico e artisti. In modo particolare per "Il Mio Primo concerto", è molto importante l’aspetto di condivisione musicale con l’adulto di riferimento.
Il mio Primo Concerto
L’obiettivo di questo spettacolo musicale è di dare la possibilità, ad un target poco considerato nell’ambito del concerto musicale, di partecipare e ascoltare in modo libero e naturale musiche e canti appositamente selezionati. La disposizione dei partecipanti non è convenzionale: i musicisti sono disposti in piedi, individualmente, intorno e in mezzo al pubblico che è seduto a terra su confortevoli materassini. Ogni nucleo familiare ha una collocazione leggermente isolata in maniera tale da lasciare lo spazio ai bambini e ai musicisti di muoversi nella sala. I più piccoli, infatti, sono liberi di spostarsi e andare incontro ai musicisti e ai suoni che provengono dai loro strumenti e viceversa, creando l’opportunità di un incontro ravvicinato tra la musica e i bambini.
Pigiama Party
La partecipazione è attiva e non esiste la “separazione” tra pubblico e artisti, ma vi è continua interazione. A rendere più divertente e coinvolgente lo spettacolo, è il fatto che i bambini e anche i musicisti/attori sono vestiti in pigiama, ricreando dei momenti di puro divertimento e attività didattico-musicale. Ci si immaginerà a un Pigiama Party di principesse, con un programma ben organizzato e dettagliato dalla protagonista (cantante e attrice Fabiana Polli), che viene bruscamente interrotto dall’arrivo di un “Pirata” (l’attore Julian Sgherla) che coinvolge musicisti e bambini a far diventare il Pigiama Party in una grande festa di pirati. Dallo “scontro” tra Pirati e Principesse nascerà l’occasione per dei giochi musicali e sfide all’ultima nota, ma verranno inseriti anche alcuni spunti di educazione civica con tematiche legate al rispetto dell’ambiente.
PromoTurismoFVG non risponde della correttezza delle informazioni inserite e dell'inadempimento totale o parziale di eventi proposti dall’organizzatore.
Ulteriori informazioni potranno essere fornite direttamente dall’organizzatore, identificabile alla “voce: organizzato da”.
PromoTurismoFVG non risponde nel caso in cui gli eventi, i contenuti e le immagini inseriti possano eventualmente ledere il comune senso del pudore. PromoTurismoFVG si riserva inoltre, a proprio insindacabile giudizio, di oscurare eventuali contenuti ritenuti di natura ambigua, in via preventiva o successiva a eventuale segnalazione, oltre a procedere con azioni nelle sedi ritenute più opportune.
SET
SET
SET
SET