loader
IO SONO FRIULI VENEZIA GIULIA
BLOG

Concerto mandolino: corde tra mondi

Descrizione


"Concerto mandolino: corde tra mondi" a cura dell'associazione Assoplettro.
Evento collaterale alla mostra "L'Uomo d'Oriente" di Davide Kay Paderni.
Ingresso libero. 

Programma
De Curtis E. - Torna a Surriento
Falbo S. - Intermezzo
Amadei A. - Suite marinaresca
Cappelletti A. - Intermezzo romantico
A.W. Ketelbey - In un mercato persiano
K. Wolki - Europaeische suite
Mascagni P. - Intermezzo sinfonico
Morricone E. - Once upon a time in the West
Marchioni A. - Stellata

 
L’assoziazione Assoplettro rappresenta la Federazione Mandolinistica Italiana in Friuli Venezia Giulia, promuovendo la diffusione del mandolino attraverso corsi, scuole e orchestre giovanili, come la “Marzuttini Giovani” di Udine. 
Negli anni ha sostenuto numerosi progetti didattici e spettacoli, contribuendo a valorizzare la Assoplettro tradizione degli strumenti a plettro anche tra i più giovani. Accanto a questa realtà opera l’Orchestra a Plettro Sanvitese, nata nel 1969 a San Vito al Tagliamento. La formazione di mandolini, mandole, chitarre e contrabbasso conta oltre 400 concerti in Italia e all’estero e tre incisioni discografiche, l’ultima delle quali celebra i cinquant’anni dalla fondazione. Il repertorio, curato dal direttore M° Alberto Marchioni, spazia dal Rinascimento alla musica contemporanea, dalle trascrizioni orchestrali a brani originali, con l’intento di sorprendere e coinvolgere un pubblico sempre più ampio.



 

Organizzato da:

Evento organizzato dall’associazione Assoplettro in collaborazione con Le Ombre - Desto o son sogno? per Respira la Cultura.
Iniziativa realizzata con il contributo del Consiglio Regionale e Città di Palmanova.

Musica
mercoledì 29 ottobre 2025
Palmanova
20:30
Polveriera Garzoni
https://www.respiralacultura.com/
Tutti

PHOTO CREDIT: Cooperativa consortile Respira la Cultura

PromoTurismoFVG non risponde della correttezza delle informazioni inserite e dell'inadempimento totale o parziale di eventi proposti dall’organizzatore.
Ulteriori informazioni potranno essere fornite direttamente dall’organizzatore, identificabile alla “voce: organizzato da”.

PromoTurismoFVG non risponde nel caso in cui gli eventi, i contenuti e le immagini inseriti possano eventualmente ledere il comune senso del pudore. PromoTurismoFVG si riserva inoltre, a proprio insindacabile giudizio, di oscurare eventuali contenuti ritenuti di natura ambigua, in via preventiva o successiva a eventuale segnalazione, oltre a procedere con azioni nelle sedi ritenute più opportune.

Eventi nello stesso ambito