loader
IO SONO FRIULI VENEZIA GIULIA
BLOG

Cerimonia di premiazione del Festival Mimesis

Descrizione

LUC DARDENNE AL VISIONARIO!

 Sabato 25 ottobre, alle 19.00, la cerimonia di premiazione del Festival Mimesis.
 

Seguirà, in anteprima italiana, la

proiezione del film Giovani madri.

Tutto è pronto per la dodicesima edizione di Mimesis, il festival che porta la firma di Luca Taddio – in collaborazione con Damiano Cantone – e che unisce filosofia, scienze, letteratura, poesia, cinema, arte e politica. Promosso dall’Associazione Culturale Territori delle Idee e atteso in regione tra il 24 ottobre e il 2 novembre, con incontri diffusi a UdineGoriziaMonfalconeTolmezzoCervignanoMimesis 2025 porterà con sé anche la settima edizione del Premio Udine Filosofia e vedrà incoronati il neuroscienziato Giorgio Vallortigara e il regista belga Luc Dardenne.

Celebre – e celebrato – per il sodalizio cinematografico con il fratello Jean-Pierre (pensiamo a titoli come RosettaL’enfant – Una storia d’amoreIl matrimonio di LornaTori e Lokita), Luc Dardenne riceverà il Premio Udine Filosofia come scrittore per il volume L’affare umano – Al di là della paura di morire. Nato dallo sviluppo di alcuni appunti presi a proposito di Cyril e Samantha, due personaggi del film Il ragazzo con la bicicletta (2011), il libro muove da una profonda preoccupazione filosofica che attanaglia l’essere umano: come accettare la morte di Dio senza abbandonarsi a consolazioni e fedi sostitutive? Divenuti orfani dell’amore divino, come affrontare l’umana paura di morire senza negare la nostra condizione mortale e senza rifiutare il mondo e l’altro da sé?

Organizzato da:

CEC Udine

Cinema, Convegni
sabato 25 ottobre 2025
Udine
19:00
Cinema Visionario
Adulti

PromoTurismoFVG non risponde della correttezza delle informazioni inserite e dell'inadempimento totale o parziale di eventi proposti dall’organizzatore.
Ulteriori informazioni potranno essere fornite direttamente dall’organizzatore, identificabile alla “voce: organizzato da”.

PromoTurismoFVG non risponde nel caso in cui gli eventi, i contenuti e le immagini inseriti possano eventualmente ledere il comune senso del pudore. PromoTurismoFVG si riserva inoltre, a proprio insindacabile giudizio, di oscurare eventuali contenuti ritenuti di natura ambigua, in via preventiva o successiva a eventuale segnalazione, oltre a procedere con azioni nelle sedi ritenute più opportune.

Eventi nello stesso ambito

21

OTT

Udine

Dialoghi Open Lab 2025-2026


21

OTT

Codroipo

Tal borc festiva di paese


21

OTT

Udine

Ocean Film Festival


22

OTT

Udine

Disegnare il fumetto