Domenica 12 Ottobre 2025
Dalle ore 14.00 alle ore 20.00
Rifugio Pelizzo (Savogna)
I membri della riserva di caccia di Pulfero ci accompagneranno lungo le pendici del Matajur alla ricerca di impronte e tracce di animali selvatici: caprioli, cervi, volpi, e chissà forse anche l’orso.
Ci accompagneranno sui sentieri battuti dagli animali, ci informeranno sulle abitudini della fauna selvatica e ci condurranno alla baita dove ci racconteranno quanto sia importante la loro presenza per l’equilibrio tra uomo, animale e natura. Non mancheranno incredibili storie di avventure e di incontri ravvicinati con gli animali.
La giornata continua con l’offerta gastronomica presso l’agriturismo Monte del Re a Clenia, Comune di San Pietro dove Giancarlo il cuoco, in sintonia con la giornata ci presenterà un menu a tema con piatti di selvaggina.
PROGRAMMA:
- Ore 14:00 Ritrovo Parcheggio Rifugio Pelizzo (Savogna)
- Ore 17:30 rientro Parcheggio Rifugio Pelizzo (Savogna)
- Ore 17:45 trasferimento con mezzi propri all’Agriturismo Monte del Re a Clenia (San Pietro al Natisone)
- Ore 18:30 Presentazione e cena con piatti di selvaggina
NOTE ORGANIZZATIVE:
Abbigliamento ed equipaggiamento: abbigliamento da trekking acqua secondo le proprie necessità
Accompagnatore: Antonio De Toni Guida ambientale escursionistica – ASSO GUIDE esperto di storia locale. Enrico Dorbolò della riserva di caccia di Pulfero
Percorso: si snoda su sentieri CAI e tratti fuori sentiero
Distanza: 3 km circa e Dislivello: 150 mt
PromoTurismoFVG non risponde della correttezza delle informazioni inserite e dell'inadempimento totale o parziale di eventi proposti dall’organizzatore.
Ulteriori informazioni potranno essere fornite direttamente dall’organizzatore, identificabile alla “voce: organizzato da”.
PromoTurismoFVG non risponde nel caso in cui gli eventi, i contenuti e le immagini inseriti possano eventualmente ledere il comune senso del pudore. PromoTurismoFVG si riserva inoltre, a proprio insindacabile giudizio, di oscurare eventuali contenuti ritenuti di natura ambigua, in via preventiva o successiva a eventuale segnalazione, oltre a procedere con azioni nelle sedi ritenute più opportune.