Descrizione
Edoardo De Angelis in concerto "Anna ha visto la luna" - Da Lella a Non ammazzate Anna: un recital dedicato a tutte le donne a cui non siamo mai sufficientemente riconoscenti.
Nell’ambito delle iniziative promosse dal Comune di Trivignano Udinese con l'Associazione SOS Rosa Gorizia e l'Associazione Culturale CulturArti per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne,
Edoardo De Angelis propone il suo
concerto “Anna ha visto la luna”: le voci della canzone d’autore, della letteratura, della poesia, raccolte insieme come un cestino di fiori a significare l’impegno quotidiano contro la violenza di genere. Una presa di posizione personale e civile per sensibilizzare anime e coscienze riguardo al disagio sociale della violenza contro le donne.
In questo concerto “arricchito" risalta il segno più evidente e dichiarato dell’
impegno civile e sociale dell’autore: canzoni aperte allo slancio sentimentale, ma lontane dal vicolo cieco della retorica; canzoni che si stringono una all’altra, come fiori pronti all’offerta. Canzoni e voci diverse tra loro, ma legate assieme dalla volontà di porgere un ringraziamento sincero, dal profondo del cuore, a tutte le donne del mondo, per la loro preziosa, insostituibile presenza.
Edoardo De Angelis è uno dei nomi più significativi della canzone d’autore italiana sin dagli anni '70, gli anni d'oro del Folkstudio. Ha collaborato con moltissimi artisti, da Fabrizio De André a Francesco De Gregori, da Franco Battiato ad Andrea Camilleri, da Sergio Endrigo a Lucio Dalla. Presente e attivo in Regione da 25 anni, è stato nella direzione artistica di Canzoni di Confine, direttore degli eventi speciali per Folkest - International Folk Festival, e vanta due presenze come autore a Mittelfest. Attualmente è Direttore Artistico del Festival Frattempi e autore dei testi del progetto "Anche le statue parlano".
L'evento è realizzato con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia - Direzione centrale lavoro, formazione, istruzione e famiglia.
Organizzato da:
Comune di Trivignano Udinese con l'Associazione SOS Rosa Gorizia e l'Associazione Culturale CulturArti
Musica
sabato 15 novembre 2025
Trivignano Udinese
20:30
Sala Parrocchiale, Via Palma 12
Tutti