loader
IO SONO FRIULI VENEZIA GIULIA
BLOG

“Alla scoperta delle chiese e delle religioni di Gorizia”

Descrizione

Ritornano le visite guidate organizzate dall’Associazione Kulturhaus Görz: dedicate alla scoperta del territorio e delle sue ricchezze storiche e spirituali. 

In calendario:
giovedì 2 ottobre
lunedì 6 ottobre


Con partenza alle ore 15.00 da Piazza Vittoria, nei pressi della fontana di Niccolò Pacassi

Guida turistica: Paola d’Amore.
 
Il percorso, della durata di circa due ore, si snoderà tra i luoghi simbolo della città: la maestosa Chiesa di Sant’Ignazio, il Duomo e i segni lasciati dalle diverse comunità religiose che hanno abitato Gorizia nei secoli. Dalla prima presenza della comunità ebraica in via Cocevia, fino alle tracce del protestantesimo in piazza Cavour, i partecipanti saranno accompagnati in un viaggio di conoscenza e riflessione sulla straordinaria pluralità linguistica, culturale e religiosa che caratterizza la città. Queste attività si rivolgono in particolare ai cittadini più anziani, in collaborazione con il Centro diurno Polivalente del Comune di Gorizia, con l’intento di coniugare socialità, approfondimento storico e valorizzazione del patrimonio locale. 

Per informazioni e prenotazioni: kulturhausgo@gmail.com 

L’iniziativa rientra nel più ampio progetto “Mille anni di storia al centro dell’Europa: Borgo Castello crocevia di popoli e culture”, sostenuto dal PNRR – Next Generation EU che mira a rafforzare la rigenerazio

Organizzato da:

Kulturhaus Gorizia

Interesse locale, Storia
giovedì 2 ottobre 2025 - lunedì 6 ottobre 2025
Gorizia
Ritrovo in Piazza VIttoria
Tutti

PromoTurismoFVG non risponde della correttezza delle informazioni inserite e dell'inadempimento totale o parziale di eventi proposti dall’organizzatore.
Ulteriori informazioni potranno essere fornite direttamente dall’organizzatore, identificabile alla “voce: organizzato da”.

PromoTurismoFVG non risponde nel caso in cui gli eventi, i contenuti e le immagini inseriti possano eventualmente ledere il comune senso del pudore. PromoTurismoFVG si riserva inoltre, a proprio insindacabile giudizio, di oscurare eventuali contenuti ritenuti di natura ambigua, in via preventiva o successiva a eventuale segnalazione, oltre a procedere con azioni nelle sedi ritenute più opportune.

Eventi nello stesso ambito