Prima facile tappa del “Walk of Peace dalle Alpi allʼAdriatico” che coniuga un primo approccio con le impronte della Grande Guerra con le bellezze naturali del paesaggio alpino.
Buona parte della tappa – che si snoda da Log pod Mangartom fino a Bovec – si trova all’interno dell’unico parco nazionale sloveno, il Triglavski narodni park, e consente di godere, lungo il suo percorso, di ampi e scenografici scorci montani oltre che della bellezza delle sue formazioni idrologiche (fiumi, ruscelli forre e cascatelle) e la ricchezza della sua fauna selvatica. A questo si unisce, lungo il cammino, la possibilità di scorgere fortificazioni e trincee ora facenti parte di musei all'aperto che lasciano spazio alla riflessione del singolo su una Prima guerra mondiale distante ma ancora vivamente presente con le sue impronte sul territorio.
Interessante visitare anche la Fortezza di Kluže nei pressi di Fort Hermann. L’aspetto odierno, risalente al 1882, fu così concepito per sorvegliare l'area di Bovec. Qui al tempo del fronte isontino vi furono stanziate le unità di retroguardia dell’esercito austro-ungarico.
Merita una visita anche il Museo all’aperto Čelo, con un magnifico panorama e posizioni di artiglieria fortificate austro-ungariche visitabili.
Derivante dal livello di difficoltà tecnica e di preparazione fisica richiesti.
Nella stagione invernale informarsi precedentemente riguardo alle condizioni del posto e controllare le previsioni metereologiche. Rischio di freddo e neve. Portare buona scorta di acqua e cibo.
Se si sceglie di visitare il Museo allʼaperto di Čelo, si sale verso la cima del monte Svinjak dove, dopo mezz’ora, si trova il museo, quindi, tornati a Kal-Koritnica, proseguire verso il Golobar. Invece di attraversare la passerella attraverso il fiume Soča (Isonzo), proseguire lungo la sponda destra fino al ponte attraverso la Koritnica a Vodenca e da lì in direzione di Bovec.
Linee dell’autobus estive:
Most na Soči‒Tolmin‒Bovec‒Predel‒Tarvisio–Kranjska Gora
Kranjska Gora‒Vršič‒Bovec ‒ Bovec‒Kluže–Log pod Mangartom (Hop on-Hop off)
Partenza: parcheggio presso Štoln, Log pod Mangartom
Arrivo: parcheggio davanti al Kulturni dom Bovec
Scarpe e abbigliamento da trekking, cibo e bevande al sacco, torcia elettrica, bastoni da trekking.
Derivante dal livello di difficoltà tecnica e di preparazione fisica richiesti.