loader
ShowReelAuto

Forte di Monte Bernadia-Lonza

Read more
Non lontano da quello che fu il confine austro-ungarico all'inizio del '900 è possibile visitare il Forte del Monte Bernadia-Monte Lonza. Sorto nel 1910 a circa 800 metri di altitudine, il forte venne inserito nel sistema difensivo del Medio Tagliamento e in particolare in quello del torrente Torre. Il blocco era completato dalle batterie permanenti dei monti Pocivalo, Campeon, Faeit, Ciuc dal Ronco e dal Forte di Adorgnano (questi ultimi due oggi completamente scomparsi).

Come per altri edifici del genere, nell'ottobre del 1917 era già stato disarmato e praticamente non venne interessato dai fatti della Grande Guerra. Vale la pena però visitarlo per l'ottimo stato di conservazione e per lo splendido panorama che offre verso la pianura friulana e le cime delle Prealpi Giulie.

Giunti sul piazzale del forte lungo la strada che parte da Tarcento l'escursione inizia scendendo la scala di sinistra che porta alle postazioni per i fucili in difesa del fossato. Alle spalle sono ben visibili le stanze che servivano come riserva per proiettili ed esplosivi.
Ritornati al piano terra si possono visitare gli interni adibiti ad alloggi per i soldati ed i resti del montacarichi che dal piano inferiore portava le munizioni alla batteria in cima al Forte. Il piano superiore era composto da cinque stanze e dalle scale che portavano alle postazioni dei cannoni, quattro da 149mm in acciaio.
INFORMAZIONI UTILI

Come arrivare: Dall'autostrada A23 uscire a Gemona/Osoppo e proseguire sulla strada statale SS13 in direzione Tarcento/Udine. Giunti in comune di Magnano in Riviera, all'incrocio semaforico svoltare a sinistra sulla strada regionale SR356 "di Cividale" in direzione Tarcento. In centro svoltare a destra in via Angelo Angeli e proseguire fino al ponte sul Torre seguendo le indicazioni per Sedilis e da qui quelle per il Monte Bernadia.

Livello di difficoltà: turistico

Durata dell'escursione: 1 ora circa

Equipaggiamento: calzature robuste (fondo sterrato), pantaloni lunghi, una buona scorta d'acqua ed una fonte di illuminazione per la visita delle gallerie.

Orari: il forte è aperto in occasione di eventi. 


PER MAGGIORI INFORMAZIONI
IAT Tarcento
via Julia 13
I-33017 Tarcento UD
Tel. +39 377 1678841
turismo@com-tarcento.regione.fvg.it
 

Friuli Venezia Giulia Stories

2010 - 2025 © Itinerari della Grande Guerra - Un viaggio nella storia - admin powered by IKON