La fattoria didattica Il Girasole è immersa nel verde rigoglioso di rinomati vigneti e del bosco planiziale a faggeta. Meta ideale per le gite scolastiche, offre ospitalità e alloggio in una tipica dimora friulana di epoca settecentesca e propone il percorso “Passeggiando nella storia” alla scoperta dei siti di storia locale.
La fattoria “Il Girasole” fa parte dell'azienda agricola ed agrituristica "Antica Dimora", a conduzione familiare, con terreni anche in zona montana, le cui produzioni sono orientate verso modelli di qualità per offrire agli ospiti un ambiente sano e naturale.
Offre alle realtà didattiche e pedagogiche presenti sul territorio un punto di riferimento per favorire l'apprendimento e la conoscenza dell'habitat agreste attraverso il processo educativo fondato sull'esperienza.
La proposta didattica si modifica a seconda delle specifiche esigenze formative e organizzative dei gruppi interessati all'esperienza in fattoria didattica sulle seguenti aree tematiche:
A) Educazione alimentare: 1) Dalla coltivazione biologica alla nostra tavola; 2) Il giardino dei semplici: dalle erbe aromatiche e officinali agli infusi d’erbe.
B) Educazione ambientale: 3) Biodiversità nell’area SIC Greto del Tagliamento; 4) Alla scoperta del bosco planiziale.
C) Manualità e creatività: 5) Land Art: dalla materia alla forma; 6) Dalla lavanda al sapone e alle bombe frizzanti; 7) Dalle api alla cera; 8) Caccia al tesoro in fattoria.
LABORATORI
Laboratorio del gusto: i partecipanti visiteranno l’orto, il frutteto, l’oliveto, il vigneto; impareranno a conoscere:
il rapporto fra una sana alimentazione ed il clima che ci circonda; l’importanza dell’acqua e dell’energia; come modificare le abitudini alimentari per mangiare in modo nutriente e a costi inferiori per l’ambiente;
la piramide alimentare e le etichette sui prodotti per scoprirne composizione e provenienza.
Laboratorio delle erbe aromatiche: i partecipanti visiteranno il campo delle aromatiche, ne scopriranno le proprietà e i nomi botanici, le raccoglieranno per realizzare il pestat e pianteranno una talea in vaso.
Laboratorio artistico: i partecipanti sperimenteranno le loro capacità artistiche manipolando materiali provenienti dall’azienda (fieno, legno, carta, mattonelle, sassi, rami, foglie, argilla, materiali di recupero quali plastica, vetro e stoffe..).
Orienteering: i partecipanti si avvicineranno alle carte topografiche e alla bussola sperimentando un percorso guidato in area SIC o nel bosco planiziale.
Laboratorio multimediale