loader
IO SONO FRIULI VENEZIA GIULIA
BLOG

Kleine Berlin


Gallerie Antiaeree diventano musei

Kleine Berlin è un complesso di gallerie, costruite dall'esercito tedesco, risalenti al periodo della Seconda Guerra Mondiale.

Il ricovero antiaereo denominato Kleine Berlin, oggi visitabile, è composto da una galleria antiaerea pubblica per la popolazione civile e da un ricovero antiaereo militare tedesco, composto da una galleria principale e da diramazioni laterali.

Una di queste presenta sulla volta un pozzo che, all'epoca, era munito di una scala a chiocciola e serviva al comandante delle SS Globocnik per recarsi dalla sua abitazione al Palazzo di Giustizia.

All'interno del complesso Kleine Berlin tutto è rimasto come in origine; le pareti, per esempio, conservano ancora l'imbiancatura di oltre 60 anni fa.

Il pavimento bagnato dal gocciolìo continuo dell'acqua all'interno della cavità ti renderà l'impressione di cosa provavano le persone che lì si rifugiavano durante i bombardamenti.

Di particolare suggestione è anche la visita alla Galleria Italiana annessa alla Kleine Berlin e rifugio dei triestini.

Nella Kleine Berlin potrai visitare due mostre permanenti: la prima relativa ai bombardamenti che la città di Trieste subì durante la Seconda Guerra Mondiale e la seconda riguardante le cavità naturali e artificiali realizzate dai rispettivi eserciti contendenti durante la Prima Guerra Mondiale sul fronte del basso Isonzo.

Kleine Berlin
Via Fabio Severo (di fronte al civico n. 11)
I - 34133 Trieste
www.cat.ts.it
kleineberlin@cat.ts.it
cat@cat.ts.it

Orari di apertura
Consultare il sito web
 

Biglietto d'ingresso
Adulti 5,00€
Studenti 3,00 €

All Points of Interest of Trieste