loader
IO SONO FRIULI VENEZIA GIULIA
BLOG

Parco Coronini Cronberg


Il parco Coronini Cronberg si estende su una superficie di quasi 5 ettari a ridosso dell'antico borgo Piazzutta, nel centro di Gorizia.

Nato come giardino all'italiana a pianta quadrata, nel corso della seconda metà dell'Ottocento fu ridisegnato dal conte Alfredo Coronini Cronberg che lo trasformò in un giardino "paesaggistico".

Progettato con terrazze panoramiche, fontane, pergolati, scalinate e specchi d'acqua, ospita numerose specie botaniche provenienti dalle zone mediterranee, dall'Europa centro-balcanica, dall'Asia e dall'America.

In armonia con le piante inoltre troviamo diverse statue ed anche un tempietto neoclassico, posto su una collinetta realizzata artificialmente con pietre del Carso goriziano, al cui interno è racchiusa una cisterna con pozzo, utilizzata per l' irrigazione del giardino attraverso suggestivi giochi d'acqua.

Fra i personaggi illustri che visitarono il parco e la Villa ricordiamo Carlo X, l'ultimo re di Francia che morì proprio a Palazzo Coronini nel 1836, e l'arciduca Ludwig Victor d'Asburgo.


Fondazione Palazzo Coronini Cronberg onlus
Viale XX Settembre 14 - 34170 Gorizia
Tel. +39 0481 533485
Fax +39 0481 547222
www.coronini.it
info@coronini.it
prenotazioni@coronini.it

Orari di apertura
Fare riferimento al sito web della Fondazione

All Points of Interest of Gorizia