Percorso escursionistico lungo la quarta tappa della "Traversata carnica - Via della Pace", dal rifugio Porze Hutte al rifugio P.F. Calvi
La quarta tappa prende il via dal rifugio Porze Hutte e sale subito alla forcella Dignas, posta sulla linea di confine tra Italia e Austria. Dalla forcella sale la cresta verso la Croda Nera e si mantiene in quota con un lungo saliscendi panoramico con paesaggi magnifici e aerei. Il sentiero n°403 accompagna verso il M. Cecido, che si sfiora, così come il Col Manzon e il Vancomun.
Alla forcella Carnia si abbandona il 403 per scendere una minuta valle (CAI128) che interseca la strada delle malghe in Val Visdende. Il percorso va seguito verso est raggiungendo casera Chiastelin e Malga Antola dopo un lungo traverso. Oltrepassata anche Malga Chivion, lungo una sterrata, si scende sotto le pareti occidentali del Peralba per risalire velocemente alle Sorgenti del Piave. Nei pressi della polla il sentiero taglia il versante per raccordarsi alla strada di servizio del rifugio (CAI 132) e raggiunge il rifugio P.F. Calvi a 2167m.
La discesa da forcella Carnia alla strada delle malghe è scarsamente segnalata, opportuno avere al seguito il GPS o una APP dedicata.
Derivante dal livello di difficoltà tecnica e di preparazione fisica richiesti.
Lungo la cresta le fonti d'acqua sono assenti. La prima fontana del percorso descritto si troverà a Casera Chiastelin. Malga Antola, nei mesi estivi, offre servizio agrituristico (ristoro e pernottamento) così come il Rif. Sorgenti del Piave.
Dal rifugio Porze Hutte le indicazioni del segnavia 403 guidano a meridione verso l'intaglio della forcella Dignas dove si rientra in territorio italiano. Immediatamente a sinistra il sentiero risale in maniera diretta i pendii occidentali della Croda Nera raggiungendo i pressi della cima a 2431m. Il percorso procede verso est mantenendosi nei pressi della displuviale principale proseguendo verso la forcella Cadin, il Colle di S. Rocco, il M. Cecido, la Cima Salvades e passando al di sotto della Cima Manzon e Cime Mezzana. Un lungo traverso ascendente in vista del Monte Vancomun precede l'arrivo alla Forcella Carnia, dove il percorso 403 va abbandonato per scendere verso destra la piccola valle percorsa dal sentiero CAI 128 (questo tratto i segnavia sono scarsamente presenti, la direttiva è data indicativamente dal corso del torrente che va assecondato fino quasi alla parte pianeggiante nei pressi della strada delle malghe, utile il GPS).
Raggiunta la strada delle malghe si prosegue verso sinistra lungamente, in direzione della sagoma del M. Peralba, ancora piuttosto lontano. A Casera Chiastelin si mantiene la sinistra, passando poco più in alto dell'edificio, seguendo le indicazioni della strada delle malghe per la Malga Antola. Con un lungo traverso, dapprima in salita e quindi il leggera discesa si raggiunge Malga Antola da cui si prosegue sulla strada di servizio fino a Malga Chivion. Mantenendo la stessa direttiva si risale per un breve tratto fino ad un'ampia radura dove, seguendo a destra la sterrata in discesa, si guadagna il corso del torrente Cordevole che va attraversato (facile guado).
Poco oltre un sentiero poco visibile sulla sinistra taglia in quota per breve distanza il versante e si congiunge alla strada sterrata che risale verso le sorgenti del Piave (salire a sinistra). Giunti al rifugio Sorgenti del Piave, sulla sinistra del monumento, un sentiero risale verso est sotto alle pareti del gruppo del Peralba innestandosi in breve sulla strada di servizio per il rifugio Calvi. Mantenendosi sul largo tracciato, sempre in salita, si raggiunge il rifugio - posto tappa.
Non presenti per il rifugio Porze Hutte (possibilità di trasporto con servizio privato dedicato).
Il parcheggio delle sorgenti del Piave che precede l'ultimo tratto di ascesa al rifugio P.F. Calvi è servito da servizio estivo di bus navetta a cura del comune di Sappada; attualmente risulta gratuito su prenotazione (consigliata la verifica preventiva sulla presenza in essere del servizio all'infopoint di Sappada Tel. +390435469131).
Il rifugio Porze Hutte è raggiungibile con strada sterrata dal paese di Obertilliach in Lesachtal oppure attraverso la forcella Dignas salendo dalla Val Visdende in Italia.
Il rifugio P.F. Calvi è accessibile dalla rotabile della Val Sesis che sale dalla frazione di Cima Sappada sino al parcheggio nei pressi delle sorgenti del Piave. L'ultimo tratto di pista sterrata risulta accessibile ai soli mezzi autorizzati.
Normale dotazione da escursionismo.
Derivante dal livello di difficoltà tecnica e di preparazione fisica richiesti.