Percorso "Litorale isontino", collega Monfalcone e Staranzano tra spiagge, riserve naturali e aree attrezzate, offrendo un percorso pianeggiante e accessibile a tutti.
Il percorso denominato “Litorale Isontino” si sviluppa tra i Comuni di Monfalcone e Staranzano.
Riprende dalla località Riva Lunga di Staranzano, inserita nella zona della Riserva Naturale della Foce dell’Isonzo. Il percorso passa poi attraverso Marina Julia, affacciata sul golfo di Panzano, tra il porto di Monfalcone e la foce dell’Isonzo.
Il percorso termina a Marina Nova, in particolare all’Isola dei Bagni, un isolotto artificiale a sud del quartiere di Panzano, collegato alla terraferma tramite un argine. Il sentiero è in fondo naturale, più o meno compatto, prevalentemente in fondo erboso con alcuni tratti di ghiaino. In diverse tratte sono presenti aree di sosta attrezzate con panchine e tavoli, sia lungo il percorso, che nelle immediate vicinanze. Sono presenti inoltre, presso la spiaggia, punti di ristoro con annessi servizi igienici anche per persone con disabilità, facilmente raggiungibili. Infine, questo percorso si connette ad un anello pedonale sul circuito di via dei Bagni Nuova – via del Brancolo – via delle Giarrette – Marina Julia, per un ulteriore sviluppo di 2,5 km. Il percorso si sviluppa in aree pianeggianti, per cui è adatto ad ogni tipo di utenza.