TPL FVG è il consorzio che gestisce il
Trasporto Pubblico Locale della regione Friuli Venezia Giulia su gomma e via mare.
È composto dalle
quattro aziende storiche di trasporto pubblico (ATAP Pordenone, Arriva Udine, APT Gorizia e Trieste Trasporti ) che grazie al loro forte radicamento sul territorio regionale conoscono le caratteristiche, le esigenze e le operatività della mobilità in Friuli Venezia Giulia.
L'esperienza delle aziende consorziate garantisce qualità, flessibilità e specificità del servizio, con il valore aggiunto di un approccio integrato al trasporto pubblico.
Le parole chiave del nuovo sistema di trasporto pubblico locale sono: innovazione, nuove tecnologie, massima facilità di accesso ai servizi e alle informazioni, con l’obiettivo di migliorare costantemente ogni aspetto del viaggio sia esso rivolto ai residenti o ai turisti, partendo dalla programmazione, passando per l'acquisto del biglietto, arrivando infine alla destinazione.
Non solo
affidabilità, accessibilità, sicurezza, efficienza e convenienza, ma anche
attenzione all'ambiente circostante, con uno sguardo rivolto ad un modello di sviluppo sostenibile al fine di preservare territorio e risorse naturali.
Il Consorzio gestisce servizi di mobilità integrati e multimodali, che collegano tutti i territori del Friuli Venezia Giulia, valorizzando le peculiarità locali e creando servizi specifici ed efficienti tarati sulle esigenze dei viaggiatori.