loader
IO SONO FRIULI VENEZIA GIULIA
BLOG

Ecomuseo della Val Resia


L’ecomuseo della Val Resia è un museo diffuso che si sviluppa ai piedi delle Alpi Giulie a cielo aperto. Il museo ha l’obiettivo di proteggere, valorizzare e condividere il ricco patrimonio naturale e culturale della valle. Questo museo diffuso invita i visitatori a esplorare la valle attraverso una rete di sentieri fisici e culturali, offrendo un'esperienza immersiva che combina scoperta e apprendimento.

Percorrendo i sentieri, avrete l'opportunità di visitare i luoghi più significativi della valle, comprendere la loro essenza e approfondire la storia naturale e umana di Resia e dei suoi abitanti, sia passati che presenti.

Il paesaggio di origine glaciale è attraversato dalle acque cristalline del torrente Resia, da cui la valle prende il nome. I colori unici della Valle, dal verde intenso dei boschi all'azzurro delle acque e al grigio chiaro delle cime del monte Canin, che si tingono di rosa durante i tramonti spettacolari, offrono uno spettacolo naturale indimenticabile. Qui potrete assaporare i gusti locali, immergervi nella storia e nelle tradizioni della valle e vivere un'esperienza autentica e coinvolgente.

Contacts

Ecomuseo della Val Resia

Address: via Roma, n. 21 33010 Resia (UD)
Telephone: 0039 0433 53001
Website: www.comune.resia.ud.it