loader
22 febbraio 2019

Sella Nevea: la regina dello sci alpinismo

22 febbraio 2019
Giuliano Piccoli

Sella Nevea: la regina dello sci alpinismo

Ora che finalmente è arrivata la neve fresca non possiamo non andare a Sella Nevea, la regina incontrastata dello scialpinismo non solo regionale.

La sua particolarità è data dall’eccezionale quantità di neve che si accumula durante la stagione fredda pur essendo a quote relativamente basse: diciamo che le precipitazioni nevose sul monte Canin a 2200m possono raggiungere anche i 15 metri, il record delle Alpi. Ed è proprio sul Canin e sul Montasio (l’altra montagna simbolo di Sella Nevea) che si snodano i percorsi più affascinanti per gli amanti delle pelli, tanti quelli che si possono scegliere con più gradi di difficoltà: nelle foto vedete l'itinerario verso Sella Ursic ma forse il più famoso è quello che vi porta al monte Forato (Okno in sloveno) dove transita anche la famosa gara di scialpinismo del Canin che si svolge solitamente a metà aprile.

I panorami che e si godono da queste cime sono a dir poco spettacolari,  la vista arriva fino al mare e nelle giornate terse si vede addirittura Venezia. Parlando di neve oltre che lo scialpinismo a Sella Nevea si può praticare anche lo sci da discesa lungo la famosa pista Canin che ha visto il primo trionfo dell’olimpionica Sofia Goggia in una competizione internazionale (Supercombinata di Coppa Europa 2012).

Gli impianti salgono fin a Sella Prevala e si collegano con gli impianti che salgono da Bovec in Slovenia facendone un unico comprensorio transfrontaliero. Tutte le info per praticare lo scialpinismo a Sella Nevea le trovate all’ufficio di Tarvisio che vi può eventualmente mettere in contatto con le guide alpine di cui vi rimando al sito www.guidealpinefvg.it  .

Altri punti utili per avere informazioni sono i due rifugi di Sella Nevea: il rifugio Julia in paese ed il rifugio Gilberti in quota. Ovviamente informarsi sempre sullo stato del manto nevoso e mai avventurarsi senza i dispositivi di sicurezza (Artva, sonde e pala ed eventuale caschetto).
 

Live your experience

Find out about the ideas and offers for this experience in Friuli Venezia Giulia

Where to stay


Giuliano Piccoli

Ho 43 anni e sono nato e cresciuto nel Friuli collinare. Pedalo lungo tutta la regione concentrandomi principalmente sulla fascia alpina e prealpina orientale. Durante la stagione invernale mi dedico allo sci in pista e allo sci alpinismo.  Appassionato di storia regionale, seguo con molto interesse le vicende storiche ed artistiche delle zone meno conosciute del Friuli.

You may be interested also in

All Points of Interest of Sella Nevea