Itinerario gravel sulla sponda sinistra del fiume Tagliamento da Tolmezzo a Lignano Sabbiadoro su strade sterrate e sull'argine per una vista dall'alto della campagna friulana.
La sponda sinistra del fiume Tagliamento è consigliato agli amanti dei percorsi sterrati: l'itinerario attraversa San Daniele del Friuli, dove si produce il rinomato prosciutto di San Daniele che si abbina ai vini DOC Friuli-Grave che vengono prodotti nella pianura che costeggia il fiume. Pedalando verso la foce del fiume si incontrano piccoli paesi di campagna con le case costruite con i sassi raccolti nel letto del fiume. A Codroipo si trova il parco naturale delle risorgive, un habitat unico di acque sorgive con una grande varietà di piante e fiori, attrezzato anche per una sosta pic-nic. Poco distante dal centro di Codroipo, si trova la settecentesca Villa Manin immersa in un parco con alberi monumentali. Raggiunta Latisana si pedala sull'argine del fiume fino alla sua foce a Lignano Sabbiadoro, località balneare dalla sabbia dorata.
Venzone è il luogo dove la ciclovia si divide tra la sponda destra e quella sinistra. Vuoi cambiare percorso? In DIREZIONI DA SEGUIRE trovi le informazioni.
Derivante dal livello di difficoltà tecnica e di preparazione fisica richiesti.
Presenti ancora alcuni km su strada trafficata tra Rivoli di Osoppo e Majano. Prestare attenzione nell'attraversamento della SS13 in località Codroipo.
L'itinerario è collinare fino a San Daniele, successivamente il percorso diventa pianeggiante fino alla foce del fiume Tagliamento (Lignano Sabbiadoro) con qualche saliscendi con pendenze molto dolci. Il percorso si snoda tra strade asfaltate, sterrati e piste ciclabili. Per il tipo di sterrato presente questo percorso è adatto a MTB e gravel.
Raggiungibile con mezzi pubblici
Treno: Tolmezzo e Lignano Sabbiadoro non sono collegate via treno. Stazione ferroviaria vicino a Tolmezzo: Venzone
Stazione ferroviaria vicino a Lignano Sabbiadoro: Latisana
Bus + bici: Lignano Sabbiadoro è collegata a Udine da un servizio Bicibus estivo giornaliero. Linea Udine, Muzzana del Turgnano, Latisana e Lignano Sabbiadoro.Barca + bici: Lignano Sabbiadoro è collegata con i seguenti servizi marittimi:
Lignano Sabbiadoro - Bibione (servizio attivo da aprile a fine ottobre)
Lignano Sabbiadoro - Marano Lagunare (servizio attivo da giugno a settembre)
Tolmezzo: A23 Palmanova - Tarvisio uscita Carnia-Tolmezzo. Seguire le indicazioni per Tolmezzo. Arrivati in città, seguire le indicazioni per la stazione delle autocorriere. e parcheggiare negli ampi parcheggi nelle immediate vicinanze.
Lignano Sabbiadoro: A4 Torino - Trieste uscita Latisana. Seguire le indicazioni per Lignano Sabbiadoro.
A Tolmezzo ampi parcheggi nelle immediate vicinanze della stazione delle autocorriere.A Lignano Sabbiadoro parcheggi in struttura nelle immediate vicinanze della stazione delle autocorriere.
Mappa "In bicicletta lungo il Fiume Tagliamento" edito da PromoTurismoFVG in collaborazione con Casa Editrice Tabacco. La mappa è in vendita negli Infopoint di PromoTurismoFVG a € 2.
Derivante dal livello di difficoltà tecnica e di preparazione fisica richiesti.
Questo percorso ti fa pedalare lungo la sponda sinistra del fiume Tagliamento.
Una pedalata che da San Daniele del Friuli, patria del prosciutto crduo, si snoda lungo le campagne friulane arrivando fino all'affascinante ...
Un itinerario che da Codroipo attraversa la campagna friulana alla volta del mare. La pedalata termina infatti a Lignano Sabbiadoro, dove il fiume ...