L'azienda agricola di circa 15 ettari viene coltivata a cereali in rotazione; inoltre dispone di 8.000 mt di orticole coltivate secondo i dettami dell''agricoltura integrata.
Gli orti vengono coltivati in sinergia con l'ambiente, e questo fa sì che si possano evitare i trattamenti più invasivi. Vi sono anche alberi da frutta.
Si offre un'attività di agriturismo con passeggiate a cavallo.
Nell'azienda ci sono cavalli, pony, animali da cortile, caprette. Abbiamo anche le arnie con le api.
- " Il CAVALLO": L'avvicinamento a questo splendido animale è sempre molto affascinante, la conoscenza però è limitante se non si conosce a fondo la sua natura e la sua indole. Con l'aiuto di una persona esperta ci addentreremo nel suo mondo ed impareremo a capirlo.
Il Progetto Didattico:
· Iniziamo a conoscere la sua storia: il cavallo dalla preistoria ad oggi, il cavallo autoctono.
· Morfologia del cavallo: la testa , la dentatura con i suoi segreti, lo scheletro, i tipi morfologici,
i mantelli, gli arti e lo zoccolo.
· Le andature del cavallo, diversificate in funzione del territorio.
· Vari tipi di alimentazione, cereali e fieno.
· La scuderia ed il grooming, varie tipologie per ricoverare il cavallo.
· Cura e bardatura del cavallo.
Obiettivi formativi:
· Recuperare il contatto con la natura e gli animali, che si va sempre più perdendo nei bambini.
· Comprensione della psiche animale, che molto spesso viene erroneamente interpretata, tutto questo crea inutili timori nei confronti degli animali, bloccando un'esperienza unica educativa.
· Pet therapy, fondamentale per bambini e adulti.
- “LE ERBE”: Da sempre le erbe e le piante hanno avuto un ruolo fondamentale non solo nell'alimentazione umana ma anche per l'igiene e la cura della persona e nella composizione di molti farmaci. L'uomo ha imparato a riconoscere ed utilizzare le erbe e le piante a proprio vantaggio, studiandone nel corso del tempo le caratteristiche, le qualità e le proprietà.
Il Progetto Didattico: il laboratorio didattico per la conoscenza delle piante e delle erbe officinali e aromatiche e spontanee, nonchè per il loro utilizzo, si svolge in attività teoriche e creative di conoscenza e utilizzo delle piante ed escursioni naturalistiche nel terreno aziendale, per identificare e fotografare la biodiversità, peculiare di questo territorio.
Obiettivi formativi: Il progetto vuole coinvolgere i bambini nel comprendere il ruolo che le erbe hanno sempre avuto nella vita dell'uomo da un punto di vista alimentare e medicinale.
Vuole inoltre far conoscere ai ragazzi le consuetudini legate all'uso delle erbe nella tradizione popolare e non solo.
Comprendere il ruolo delle piante officinali come base della medicina dei nostri antenati e nella moderna farmacia e quello delle erbe aromatiche nella cucina di tutti i giorni.
Illustrare, prendendo in esame alcune varietà di erbe, le proprietà contenute in esse.
Far apprezzare l'uso delle suddette piante, talvolta inaspettato, nella nostra quotidianità e nella cultura contadina.
Un percorso sensoriale che permetterà ai bambini di godere dei profumi, dei colori e dei sapori delle erbe.
Attività:
· Presentazione dell'azienda da un punto di vista storico (la trasformazione) e geografico (la posizione).
· Passeggiata lungo il giardino ed il percorso aziendale.
· Riconoscimento delle specie analizzate.
· Definizione delle caratteristiche botaniche, farmacologiche, e gastronomiche.
· Realizzazione dei cartelloni tematici sui vari tipi di piante da portare a scuola.
· Giochi didattici " CACCIA ALLA PIANTA", attività manuali con la terra, tecniche di riproduzione e travaso.
· L’attività è rivolta principalmente a gruppi da un min. di 8/10 a un max di 30 bambini. In caso di maltempo la fattoria dispone di una stanza e di un ampio porticato.
Il laboratorio "Le Erbe" è rivolto principalmente ai bambini, diversificando i contenuti e la metodologia a secondo della loro età. Le attività verranno coordinate e concordate con gli insegnanti.
Può essere effettuato nell'arco di una mattinata o di un'intera giornata. Il periodo ottimale per la visita va da marzo a giugno (primavera, inizio estate).