L’azienda, a conduzione familiare, coltiva: cereali, oleaginose, lavanda, erbe officinali, zucche; alleva: animali da cortile (quali galline, oche, anatre, pavoni)
Sono mantenuti nell’azienda dei pony per l’avvicinamento ed interazione dei ragazzi.
La storia dell’uomo e del territorio rappresenta il filo conduttore nella proposta didattica
- Percorsi didattici:
PERCORSO N°1: TRACCE DEL PASSATO
Risalire la storia dell’uomo è un’impresa sempre affascinante. La terra, il terreno, sono anche scrigno di “reperti archeologici” che provano la presenza dell’uomo sul territorio.
A Bagnaria Arsa tutto il cammino storico ha inizio fin dalla protostoria. A “la selce” impari a seguire le tracce che l’uomo ha lasciato e che puoi ancora ed ancora trovare tra le zolle della terra, che per secoli e millenni ha racchiuso, custodito e tramandato in se stessa.
E non è soltanto conoscere le nostre radici, ma onorare il territorio, sanare dalle trasformazioni impartite dalla natura e dall’antropizzazione, dapprima rispettosa ora, talvolta devastante.
PERCORSO N°2: GLI ANIMALI
Osserviamo gli animali della fattoria, scopriamo cosa mangiano, prepariamo assieme la razione alimentare e prendiamoci cura di loro. Conosciamo la loro utilità per l’uomo, per la salute di tutti noi e per la bellezza che ci offrono.
Vedo, sento, tocco (percorso sensoriale): riconosco gli animali, li accarezzo, li nutro.
PERCORSO N°3: L’ORTO DOMESTICO
L’occuparsi della terra e delle piante può conferire all'anima una liberazione e una quiete simili a quella della meditazione. Questa intuizione, a cui erano giunti i nostri avi, sta alla base di moderne cure antistress, per il recupero fisico e mentale, che vanno sotto il nome di ORTOTERAPIA.
La Fattoria Didattica “la selce” ti offre la possibilità di metterti in gioco in un ambiente rurale a tua misura.
Trovi inoltre Pia, che ti da un aiuto per prepararti le confetture, salse, composte, sottoli… che il “suo orto” offre a seconda delle stagioni.
PERCORSO N°4: IL LABIRINTO NEL MAIS
http://www.fattoriadidatticalaselce.it/labirinto-nel-mais/
L’esperienza del labirinto è iniziata nel 2014.Noi della Fattoria Didattica “La Selce”, per promuovere e far conoscere il nostro territorio, ci siamo avventurati nella realizzazione del labirinto nel mais, proponendo disegni e geometrie originali ogni anno sempre diversi.
Il labirinto:
- identificazione e raccolta di piante autoctone e non (fiori, foglie, frutti), per creare un erbario, divertenti mosaici e disegni tridimensionali;
- semina e trapianto delle piantine di zucca;
- realizzazione di piccoli manufatti d’argilla;
- preparazione di pane;
- preparazione di biscotti;
- preparazione di confetture;
- dalla pianta di mais alla farina;
- preparazione della polenta.