Nel 2009 nasce la fattoria didattica La Pinète dai Novai nell’Azienda Agricola Barbieri Adele, un paradiso di biodiversità fondato e condotto per più di vent’anni da Umberto e Adele, i miei genitori. Ora sono io, Renato, a custodire e tramandare quei saperi e a creare progetti innovativi da condividere con chi crede nella semplicità, nel silenzio, nel lavoro pieno di cura e dedizione.
Abbiamo sognato una fattoria didattica per donare ai bambini e ai loro genitori un luogo in cui stare in relazione con l’ambiente e i suoi delicati equilibri. Il tutto in modo pratico e diretto, perché qui custodiamo i valori della terra e della cultura del luogo, in un’oasi rurale piena di meraviglie da scoprire fin dalla più tenera età.
Abbiamo progettato attività diverse, in ampi spazi dedicati per ogni stagione. Un giusto mix di teoria e pratica: percorsi nella natura, spiegazioni accattivanti, laboratori per stimolare emozioni, mente e sensi.
La nostra fattoria offre percorsi didattici pensati per i bambini delle scuole elementari e medie, disponibili da marzo a settembre per le scuole, nei weekend per famiglie e curiosi.