Percorso facile che permette di raggiungere le affascinanti Cascate Kot
Percorso estremamente semplice ma che regala una fantastica pausa dalla calura estiva attraverso un'immersione nei boschi della val Erbezzo. Dopo aver parcheggiato l'auto al primo tornante della strada per Altana, risaliamo un semplice sentiero lungo i rii Patok e Pod Tamoran. Sorpassiamo lungo in percorso anche le rovine di un antico mulino e giungiamo infine nella conca che ospita le cascate. Il salto più alto supera i 10 metri di altezza e colpisce subito la vista la grande colata di materiale sedimentato (travertino) sotto la cascata. A sinistra scorgiamo invece un ampio antro coperto da muschio, raggiungibile se il livello dell'acqua non è troppo alto. Al termine della pausa refrigerante, il rientro avviene sullo stesso tracciato dell'andata.
Derivante dal livello di difficoltà tecnica e di preparazione fisica richiesti.
Nessuna accortezza particolare, ma scivoloso in caso di pioggia.
Allungando di 2 km il tour (uno all'andata e uno al ritorno) è possibile raggiungere la partenza con i mezzi pubblici, sfruttando la linea TPL 314 da Cividale del Friuli, fermata "SAN LEONARDO SP 47 Civico 85 (bivio, direzione Scrutto)"
Da Cividale risalire la SS54 in direzione SLOVENIA, in Località Ponte San Quirino seguire indicazione SAN LEONARDO. Una volta nel paese, svoltare a destra su un ponte all'indicazione ALTANA. Dopo circa 1 km, presso il primo tornante troviamo parcheggio con cartellonistica dedicata alle cascate.
Parcheggio al primo tornante della strada di Altana
Tabacco 041
Normale attrezzatura escursionistica
Derivante dal livello di difficoltà tecnica e di preparazione fisica richiesti.