loader
10 aprile 2018

Primavera: fiori, acque e castelli a Strassoldo

10 aprile 2018
Lisa Zamparo

Primavera: fiori, acque e castelli a Strassoldo


Il Castello di Strassoldo è sorto più di mille anni fa, inizialmente come unico castello, poi diviso in Castello di Sopra e Castello di Sotto. Un borgo medievale nel comune di Cervignano del Friuli splendidamente conservato e valorizzato, circondato da rogge, corsi d’acqua, risorgive e curatissimi giardini.

Due volte l’anno i castelli aprono le porte con le manifestazioni chiamate “In primavera: fiori, acque e castelli” e “In autunno: frutti, acque e castelli”. Durante questi eventi i castelli vengono addobbati a festa e ospitano una mostra mercato di artigianato e di piante e addobbi per il giardino.

Nel weekend delle Palme ho partecipato a “In primavera: fiori, acque e castelli”: la primavera sembra entrare all’interno dei castelli e prenderne possesso, riempiendo ogni angolo di fiori e di colori. La natura si fonde con la storia e con gli edifici.

All’interno dei locali dei castelli, artigiani locali e non espongono le loro opere d’arte, spesso difficili da trovare perché molti non hanno un negozio fisico dove esporre oppure vengono da lontano. Allora questa diventa l’occasione per ammirarle tutte ed acquistare pezzi introvabili: cappelli di paglia, gioielli, ceramiche, abiti, prelibatezze dolci e salate. Infine, nell’area vivaisti, potrete davvero fare shopping per il vostro giardino: infinite varietà di piante e di decorazioni davvero particolari vi faranno venire il pollice verde anche se siete negati!

“In Primavera: fiori, acque e castelli” si svolge ogni anno nel weekend delle Palme. I castelli aprono al pubblico il sabato e la domenica dalle 9.00 alle 19.00 – vi consigliamo di acquistare il biglietto di ingresso (12€ a persona) per poter accedere a tutte le aree e visitare la mostra mercato al completo: altrimenti vi perdereste molti angolini meravigliosi!

Ma non dovrete attendere fino al prossimo anno! Il penultimo weekend di ottobre si terrà infatti “In Autunno: frutti, acque e castelli” che sarà ugualmente magico e affascinante. Io ci sarò sicuramente!

Live your experience

Find out about the ideas and offers for this experience in Friuli Venezia Giulia

Where to stay


Lisa Zamparo

Nei weekend mi piace fare il turista nella mia regione, e raccontarlo su Instagram nella mia galleria: @somewhere_fvg.

You may be interested also in

All Points of Interest of Cervignano del Friuli