La Foresta Regionale del Prescudin è una piccola oasi di tranquillità a pochi passi dal lago diBarcis. È il luogo ideale per tutti gli amanti dell’outdoor grazie alla varietà di percorsi offerti e alla sua natura incontaminata e protetta: la foresta del Prescudin prende infatti il nome dall’omonimo torrente che la percorre, il cui bacino idrografico è di rilevante interesse scientifico.
La foresta è raggiungibile solo a piedi, tramite un facile percorso adatto anche a bambini e famiglie: superando il Lago di Barcis, l’accesso alla foresta si trova nella località di Arcola, lungo il corso del torrente Cellina.
Dopo la tranquilla passeggiata di circa un’ora si raggiunge l’estesa area picnic nel cuore del bosco: qui si trova Villa Emma che, insieme ad altre strutture di servizio, serve come centro di ricerca e osservazione naturalistica.
Da qui si può facilmente raggiungere il torrente (se siete temerari, o semplicemente c’è un gran caldo, potete azzardare un bagno!), mentre i più avventurosi ed esperti possono intraprendere i sentieri segnalati che si snodano verso le cime che circondano il bosco.
Curiosa, solare e iperattiva. Non sono una professionista delle parole o delle immagini, ma metto passione in tutto quello che faccio. Parlo tanto, mi piace raccontare soprattutto di esperienze all'aria aperta e di tutto quello che le circonda, ma non rinuncio mai ad un buon bicchiere di vino.