L'Ipogeo Celtico è un ambiente suggestivo e misterioso, nel centro di Cividale del Friuli.
Scendete la ripida rampa di scale ed entrate nelle "viscere" della terra. Troverete un sistema di cavità sotterranee, scavate nella roccia, con una camera centrale da cui si dipartono tre corridoi molto bassi.
Osservate, nelle pareti, i loculi e le nicchie, le mensole e i tre mascheroni e poi date la vostra interpretazione: si tratta di arte funeraria celtica o carcere romano e longobardo? Ancora oggi la funzione originaria dell'Ipogeo Celtico, sito molto particolare che non trova riscontri in Friuli Venezia Giulia, rimane un mistero irrisolto.
L'accesso al sito è consentito esclusivamente attraverso il servizio di visite guidate organizzate dal Comune di Cividale e dal Collegio Regionale delle Guide Speleologiche e dei Maestri di Speleologia del Friuli Venezia Giulia.
La visita all’Ipogeo Celtico prevede il pagamento di un biglietto di ingresso ed è caldamente consigliata la prenotazione.
Ingresso intero: € 5,00 Ingresso ridotto: € 1,00 (ragazzi da 8 a 18 anni e studenti fino a 25 anni) Gratis: bambini sotto gli 8 anni, persone disabili con accompagnatore
Animali ammessi
Per informazioni dettagliate ed aggiornate sull'accesso con animali domestici, si invita a contattare la struttura.