loader
IO SONO FRIULI VENEZIA GIULIA
BLOG

Manzano


Manzano è circondata da un territorio che nasconde angoli inaspettati, vigne e panorami suggestivi e antiche dimore che spesso custodiscono cantine per vini pregiati esportati in tutto il mondo.
 
Il fiume Natisone nei secoli ha scavato nella roccia percorsi tormentati disegnando gole strettissime quanto emozionanti. A Manzano la forza di queste acque cristalline si placa per scorrere sotto le colline nell'area denominata la Sdricca a fianco ai resti di un antico castello.
 
Manzano è ricca di vie e sentieri che, attraverso la località di  Case e poi salendo i colli di Rosazzo, ci portano all'antica Abbazia di Rosazzo circondata dalle vigne che fanno da cornice, a Oleis, lungo le sponde del fiume Natisone e sui colli circostanti per poi attraversare il centro di Manzano, Manzinello, San Lorenzo, San Nicolò, Soleschiano e i singolari borghi rurali.
 
Manzano è raccolto attorno alla sua chiesa parrocchiale consacrata a Santa Maria Assunta; dietro, il magnifico parco della Villa Beria di Sale, ora “De carvahlo”.
Di notevole importanza storico-artistica sono Villa Romano, Casa Forte Nussi Deciani, Villa Maseri.

All Points of Interest of Manzano