Nicolò Blasi
Cividale del Friuli: immersione culturale con "Indian Spirit" al Parco Acrobati del Sole
20set2023
CREATOR STORIES
Cinti da un borgo medievale e attraversati da corsi d’acqua, sono una delle location più affascinanti della nostra regione.
I castelli sono privati, pertanto è possibile visitarli solo due volte l’anno, durante le manifestazioni chiamate “In primavera: fiori, acque e castelli” e “In autunno: frutti, acque e castelli”. Durante questi eventi i castelli vengono addobbati a festa e ospitano una mostra mercato di artigianato e di piante e addobbi per il giardino. “In autunno: frutti, acque e castelli” si svolge ogni anno il penultimo weekend di ottobre.
Gli addobbi sono sicuramente una delle maggiori attrattive dell’evento: colori caldi, frutti dell’autunno, fiori e figure in ferro battuto riempiono gli eleganti spazi dei castelli. Impossibile non entrare nel mood autunnale! Ogni angolo del castello dà il meglio di sé grazie alle decorazioni sapientemente assemblate da mani pazienti e appassionate.
All’interno degli edifici storici artigiani locali e non espongono le loro opere d’arte, spesso difficili da trovare perché molti non hanno un negozio fisico dove esporre oppure vengono da lontano. Allora questa diventa l’occasione per ammirarle tutte e acquistare pezzi introvabili: cappelli di paglia, gioielli, ceramiche, abiti, prelibatezze dolci e salate.
Il brolo (orto, frutteto) ospita invece l’area vivaisti, dove poter acquistare piante ma anche pezzi rari e artigianali per decorare il vostro giardino.
I castelli aprono al pubblico il sabato e la domenica dalle 9.00 alle 19.00 – vi consigliamo di acquistare il biglietto di ingresso (12€ a persona) per poter accedere a tutte le aree e visitare la mostra mercato al completo: altrimenti vi perdereste molti angolini meravigliosi!
Non perdetevi anche l’appuntamento “In primavera: fiori, acque e castelli” che si tiene ogni anno nel weekend delle Palme.
Find out about the ideas and offers for this experience in Friuli Venezia Giulia
Anna Cum
Anna Venuti
Claudia Piol