Nicolò Blasi
Cividale del Friuli: immersione culturale con "Indian Spirit" al Parco Acrobati del Sole
20set2023
CREATOR STORIES
Oltre che per le numerose attrazioni presenti in paese (palazzi, chiese, convento, castello, mulini), Polcenigo è famoso perché nel suo territorio sorgono altri luoghi di indubbio interesse che meritano una visita. Palù di Livenza per esempio, inserito nel 2011 dall’Unesco nel patrimonio mondiale, in quanto sito palafitticolo preistorico di grande rilevanza, il parco rurale di San Floriano ed infine la sorgente del torrente Gorgazzo. Oggi vi parlo di quest’ultima.
Lasciata l’auto nell’ampio parcheggio situato all’ingresso di Gorgazzo (frazione situata a un chilometro da Polcenigo), ci si incammina lungo la via principale del borgo. All’altezza del capitello dell’Immacolata ha inizio il sentiero che in poche decine di metri, fiancheggiando il corso d’acqua, conduce alla sorgente del Gorgazzo. Giunti a destinazione vi consiglio di isolarvi da quello che vi circonda e concentrarvi sulle splendide tonalità dell’acqua: i vostri occhi si perderanno nei riflessi color smeraldo e turchese che contrastano con le rocce e la vegetazione che la circondano.
Le acque della sorgente hanno sempre attirato l’attenzione degli appassionati e sono state perlustrate da numerosi subacquei. Nessuno però è riuscito ad esplorarle completamente, il record di profondità è stato raggiunto da Luigi Casati nel 2008 che ha toccato i meno 212 metri.
Vi consiglio di concludere la vostra Experience in uno dei numerosi ristoranti della zona, che offrono cucina casalinga e piatti tipici della tradizione locale, quali i pesci di acqua dolce e la selvaggina.
Scopri le proposte e le offerte su questa experience in Friuli Venezia Giulia.
Anna Cum
Anna Venuti
Claudia Piol