loader
14 dicembre 2017

Dall'Oriente al torrente Pontebbana: ecco la pesca tenkara

14 dicembre 2017
Raffaello Cargnelutti

Dall'Oriente al torrente Pontebbana: ecco la pesca tenkara

Nell'arte della pesca a mosca si fa rientrare anche la tenkara: un'ipotesi sull'origine della parola ritiene che significhi “dal cielo” (ten = cielo e kara = dal), riferendosi alla mosca che si posa sull’acqua e che proviene infatti dal cielo. È un'antica tecnica di pesca a mosca, praticata in Giappone dall'VIII secolo, che utilizza solo una canna, una lenza e una mosca artificiale.

È un sistema di pesca molto semplice, ma che regala grandissime emozioni, soprattutto nei torrenti prealpini del Friuli Venezia Giulia. Proprio questa tecnica ho voluto sperimentare in un'uscita di pesca sul torrente Pontebbana, che confluisce nel fiume Fella che costeggia Pontebba, scendendo dalla Val Canale.

Qui si trovano coloratissime trote fario autoctone e trote marmorate nel suo tratto finale; l'ambiente è naturale e di grande bellezza. Le trote catturate sono state molte e la pesca permessa è esclusivamente no kill (come dovrebbe essere sempre).

Live your experience

Find out about the ideas and offers for this experience in Friuli Venezia Giulia

Where to stay


Raffaello Cargnelutti

Ho molte passioni: la fotografia, la cucina, ma la più grande è la pesca a mosca. Per me rappresenta uno stile di vita: immersione e contemplazione della natura, rispetto e tutela dell'ambiente, ricerca della perfezione delle tecniche di pesca. Il mio motto è: fish forever, work whenever!

You may be interested also in

All Points of Interest of Pontebba